Caldaia a condensazione: quando conviene?
Una caldaia a condensazione si caratterizza per il rendimento maggiore anche se si tratta di un modello di caldaia più costoso per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Quando conviene acquistare questa tipologia di caldaia?
Quando acquistare la caldaia a condensazione?
La caldaia a condensazione – come confermano i consulenti di Ventigradi – è la tecnologia ideale per prestazioni e convenienza economica a garantire il soddisfacimento del bisogno termico in ambito residenziale.
La tecnologia si presta a garantire il perfetto funzionamento anche a temperature più basse rispetto alla caldaia tradizionale e per questo è ideale per il riscaldamento a parete o a pavimento tramite pannelli radianti e meno adatta al tradizionale riscaldamento con radiatori tradizionali. Non solo: per la sua capacità di scaldare a basse temperature questa caldaia è adatta a edifici ben isolati dal punto di vista termico.
In assenza di dispersioni e ponti termici la moderna caldaia a condensazione offre prestazioni eccellenti e per questo i consulenti di Ventigradi ne consigliano l’acquisto a chi vive in un clima freddo, ha una casa grande e spende tanto per il riscaldamento. La convenienza economica, invece, si riduce se la caldaia è poco usata perché le persone sono fuori casa tutto il giorno o nelle seconde case e case vacanze.
Diffusione e vantaggi della caldaia a condensazione
La tecnologia a condensazione riguarda oggi il 20-30% dei 19 milioni di impianti di riscaldamento italiani, tra autonomi e centralizzati. L’elevato rendimento, che è pari al 109% contro il 93% della caldaia tradizionale dipende dalla capacità di questa caldaia di sfruttare il calore latente del gas di scarico.
Tanti sono anche i vantaggi della caldaia a condensazione che si caratterizza per:
✓ Fino al 109% di efficienza energetica
✓ Basse emissioni di sostanze inquinanti grazie alla tecnologia a condensazione
✓ I consumi di gas scendono di circa il 30% rispetto ad una caldaia tradizionale
✓ Bassi costi di investimento
✓ Ampliamento flessibile, cioè con i collettori solari, le pompe di calore, bollitori e sistemi di controllo.
I consulenti Ventigradi consigliano di scegliere l’impianto di riscaldamento della casa sulla base delle caratteristiche dell’abitazione e, se ci si trova a dover sostituire la vecchia caldaia, è importante orientarsi su un riscaldamento analogo a quello in possesso scegliendo di volta in volta un modello murale o a basamento.
In questo modo il tecnico e installatore di fiducia potrà utilizzare i tubi di allacciamento esistenti e non sarà necessario un maggiore spazio, risparmiando così tempo e costi. Da sempre i consulenti Ventigradi consigliano di sostituire la caldaia tradizionale con un modello a condensazione, contattaci per trovare il tecnico specializzato più vicino a te!