Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Termostato WiFi per caldaia: una soluzione intelligente

Da qualche anno la casa smart è al centro dell’attenzione delle persone che cercano maggiore comfort, risparmio energetico e vogliono salvaguardare l’ambiente. In questo contesto si inserisce anche il termostato WiFi per la caldaia, che permette di garantire il benessere domestico oltre a ridurre consumi energetici e emissioni di gas inquinanti a vantaggio della bolletta e del pianeta.

Le funzionalità dei moderni termostati Wifi non hanno paragoni con il termostato tradizionale e grazie al collegamento con lo smartphone si può impostare sempre la temperatura di casa più adatta alle esigenze e senza sprechi. Per questo Ventigradi consiglia di sostituire il termostato con uno di ultima generazione, vediamo come funziona.

Come funziona il termostato WiFi?

Il termostato WiFi rileva la temperatura della casa e le sue variazioni e accende caldaia e impianto di condizionamento fino a raggiungere la temperatura impostata. A questo punto blocca i sistemi fino a quando le temperature non scendono ad un livello intermedio o set point tra quelle impostate e quelle ambiente. Solo a questo punto il termostato WiFi fa ripartire gli impianti, in modo da non raffreddare troppo la stanza e limitare i consumi, con un importante risparmio in bolletta.

Come si installa il termostato WiFi?

Per l’installazione del termostato Wifi per caldaia e condizionatore Ventigradi consiglia di rivolgersi a un tecnico specializzato che sostituirà rapidamente il vecchio termostato con quello WiFi. Una volta installato basta verificare che il dispositivo si colleghi alla centralina della caldaia per il controllo a distanza. 

Il termostato WiFi funziona con una batteria al litio da sostituire ogni due anni per evitare che i parametri di accensione, spegnimento e regolazione del calore memorizzati nel dispositivo vadano persi.

Caratteristiche del termostato WiFi per caldaia

Il termostato WiFi per la caldaia permette di ottenere il massimo comfort limitando i consumi e le emissioni di gas inquinanti. Questa soluzione intelligente permette di regolare la caldaia dallo smartphone e viene incontro alle esigenze di chi è molto tempo fuori casa, che può decidere di accendere la caldaia in determinati orari e spegnerla quando si è al lavoro.

I sensori rilevano la temperatura della stanza e accendono o spengono il riscaldamento, riducendo al limite anche le onde elettromagnetiche, che si traducono in semplici impulsi a bassa frequenza della centralina. Il termostato WiFi per caldaia a gas consigliato da Ventigradi permette di coniugare benessere e risparmio, con la comodità di gestire l’impianto a distanza via smartphone.

Nei modelli più avanzati sono presenti app dedicate e l’interazione con sistemi come Google Home o Alexa, che ricevono i comandi vocali ed eseguono le azioni. A questo si aggiunge l’aggiornamento automatico del software, per avere sempre parametri affidabili e senza perdere le impostazioni stabilite in fase di installazione.

Non solo caldaia: il termometro WiFi per condizionatore

Oltre alla caldaia anche il condizionatore può diventare smart regolandolo con il termostato WiFi. Il dispositivo da usare è il dongle che si connette tramite infrarossi e tramite app permette di controllare a distanza il condizionatore gestendo il clima di casa.

Pensiamo ai vantaggi di chi al ritorno dal lavoro trova la casa accogliente, ma anche a quelli in termini di abbattimento dei costi in bolletta e alla riduzione del risparmio energetico. Tuttavia, per ottenere tutti i vantaggi del termostato WiFi per caldaia e condizionatore è importante affidarsi a produttori di qualità e marche affidabili.

Se devi cambiare caldaia o scegliere i nuovi termostati WiFi, Ventigradi è il partner esperto a cui rivolgerti per avere una consulenza su quale caldaia installare e quali accessori acquistare. Contattaci!

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP