Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Comparativa semi seria tra i sistemi di riscaldamento domestico tradizionali contro i sistemi di riscaldamento del futuro tra caldaie a condensazione e altre curiosità – parte 2

Quali sono i sistemi di riscaldamento domestico più innovativi? Oggi Scopriamo insieme il riscaldamento termo solare e vediamo se la cara vecchia caldaia è pronta per andare in pensione.

Bentornato a questa comparativa tra sistemi di riscaldamento domestico, se stai leggendo questo articolo è perché ti sei posto la domanda: quali sono i sistemi di riscaldamento domestico più innovativi e quindi migliori per le mie esigenze?
Bene, senza ulteriori indugi ti parliamo di:

Quali sono i sistemi di riscaldamento domestico più innovativi? Oggi scopriamo insieme il riscaldamento termosolare e vediamo se la cara vecchia caldaia è pronta per andare in pensione.

Bentornato a questa comparativa tra sistemi di riscaldamento domestico, se stai leggendo questo articolo è perché ti sei posto la domanda: quali sono i sistemi di riscaldamento domestico più innovativi e quindi migliori per le mie esigenze?

Il riscaldamento termosolare

Nonostante si parli di questa tecnologia oramai da anni, è ancora ritenuta una proposta di riscaldamento domestico avveniristica.
Sempre più Italiani oramai installano i famigerati pannelli solari termici sulle loro case, destinati o a sostituire le caldaie di tipo tradizionale oppure a interfacciarsi alle caldaie a condensazione di nuova generazione.
Ma fai attenzione, esistono due tipologie di impianto solare termico: a circolazione naturale (meno dispendioso e più compatto di dimensioni), e a ricircolo forzato (che vanta prestazioni più elevate pagando però lo scotto di un costo di un importante costo d’installazione). 

Dipende dalle tue esigenze familiari e climatiche: se vivi in una città del Lodigiano o del Pavese (Locate Trivulzi, Opera, Siziano, Melegnano, Pieve Emanuele o Pavia per fare degli esempi) dovrai difenderti dal freddo molto di più del residente a Catania, perciò potrebbe servirti una maggiore quantità di acqua calda per riscaldare casa tua e quindi l’impianto suggerito sarà quello “a ricircolo forzato”.

Svantaggi del riscaldamento termosolare

In realtà sarebbe scorretto parlare di aspetti poco convincenti del riscaldamento termo solare. Insomma, è una tecnologia collaudata che lavora benissimo con questa nuova tipologia di caldaia: la caldaia a condensazione (ti spiegheremo cos’è e come funziona la caldaia a condensazione nel nostro prossimo articolo). 
Però…c’è un però. E quel però è per noi costituito proprio dai costi di installazione, montaggio e manutenzione. Intendiamoci: questo sistema è come la Ferrari dei sistemi di riscaldamento: è ecologico, fa risparmiare in bolletta e andrà d’amore e d’accordo con la tua nuova caldaia a condensazione. Però è una Ferrari.
Quindi? Quindi la Ferrari te la devi permettere; devi poterla mantenere periodicamente e in caso di guasti (ricorda che i pannelli sono strumenti esposti alle intemperie) devi essere pronto a investire per sostituire parti rovinate dalle bizze del meteo o dalla semplice usura accelerato dal clima.
Insomma: è come andare in giro con una Ferrari 308 scarburata perché non ti puoi permettere di portarla dal carburatorista.
Quindi? Quindi se puoi permettetela, goditi la tua Ferrari delle caldaie, altrimenti valuta un’utilitaria che ti porti da Milano a Genova in qualche minuto in più ma con il “portafoglio sereno”

Continua a seguirci nel nostro prossimo articolo dove ti sveleremo il nostro sistema preferito di riscaldamento domestico (che se sei stato attento a leggere questo articolo, magari, l’hai anche capito).

Ventigradi: gli esperti di installazione, manutenzione e riparazione caldaie

Siamo i tuoi esperti di caldaie di fiducia e siamo qui per supportarti, a Siziano o Melegnano, oppure a Opera, Locate Triulzi, Pieve Emanuele o Sant'Angelo Lodigiano. Insomma, da Pavia a Lodi noi ci siamo. 

Contattaci per un preventivo senza impegno, compilando il form che trovi qui sul sito o chiamando il numero 0382 619359.

Siamo specializzati nei seguenti prodotti e servizi: caldaia a condensazione - assistenza caldaie - assistenza caldaia - manutenzione caldaia - caldaia non parte - manutenzione caldaie – caldaia in allarme - pronto intervento caldaia - caldaia ferma - caldaia guasta – codice e codici di allarme caldaia.

Siamo fornitori del prodotto “caldaia Beretta” perché leader del mercato con prodotti affidabili, ma possiamo aiutarti anche con il tuo marchio di caldaie.
 

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP