Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Cosa fare quando la caldaia non parte

Cosa fare quando la caldaia non parte e non va? Il consiglio di Ventigradi, prima di prendere la cornetta in mano e chiamare il vostro servizio di assistenza caldaie, è quello di fare tranquillamente una serie di semplici controlli in grado di farvi capire se avete bisogno dell’uscita di un tecnico oppure è solo un falso allarme.

Check da fare sulla caldaia che non parte

Gli installatori di caldaie di Ventigradi consigliano di fare cinque check nel caso in cui la caldaia non parte. 

Partiamo dal consiglio più semplice che troppe volte non viene preso in considerazione: la caldaia è spenta.
Magari avete inavvertitamente toccato – voi o un vostro convivente – il tasto di spegnimento della vostra caldaia e questa si è spenta. Capita e un controllo non vi costa niente.

La seconda cosa da fare è controllare se la caldaia è stata sempre inavvertitamente – messa in modalità esclusiva “acqua calda” esulando la funzione “riscaldamento caloriferi” (nelle vecchie caldaie è un tasto che devia il calore esclusivamente sull’acqua).

Il terzo check prevede di controllare se la caldaia è andata in blocco. Non vi starò a spiegare i motivi tecnici per i quali una caldaia è andata in blocco, sappiate soltanto che potreste vedere una spia rossa accesa, una spia che segnala un allarme caldaia. Questa spia spesso nasconde un tasto che, una volta premuto, resetterà la caldaia e la farà ripartire (basta avere con sé il libretto manutenzione caldaia).

Altri consigli per far ripartire la caldaia

Oltre ai consigli appena vista, Ventigradi indica a chi ha la caldaia che non parte un quarto check sul manometro della pressione dell’acqua. È una specie di piccolo orologio a lancette con raffigurati sul quadrante una serie di numeri (da 0 a 5 normalmente). Se la lancetta è vicina allo 0 significa che la caldaia non ha abbastanza acqua per lavorare correttamente. Nel vostro libretto di istruzioni troverete la corretta procedura per rabboccare l’acqua nella vostra caldaia, senza chiamare l’assistenza caldaie.

Vediamo ora il quinto e ultimo check che potete effettuare autonomamente: se la vostra caldaia è una caldaia a gas, controllate che il rubinetto sia aperto. In genere il rubinetto è di colore giallo e quando è aperto si trova in senso orizzontale. Girate il rubinetto e vedrete che la vostra caldaia comincerà a funzionare nuovamente.

Si tratta dell’ultimo consiglio di Ventigradi, ma in aggiunta è importante ricordare che la caldaia è un sistema molto complesso che prevede l’interazione di gas e fuochi liberi, quindi se a un’analisi esterna non ravvedete problematiche, chiamate il vostro servizio di assistenza caldaie e lasciate fare ai professionisti un lavoro così delicato. Non rischiate la vostra incolumità improvvisandovi installatori di caldaie o lasciando un problema insoluto.

E se abiti a Siziano o Melegnano, oppure a Opera, Locate Triulzi, Pieve Emanuele o Pavia puoi contattarci per un preventivo senza impegno, compilando il form che trovi qui sul sito o chiamando il numero 0382 619359 e il nostro servizio di customer care.

 

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP