Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Covid-19 e aria condizionata. Capiamoci qualcosa. La parola agli esperti.

L’estate è alle porte, tra poco climatizzatori e split dell’aria condizionata torneranno in funzione. In Italia sono sempre più le famiglie che si rivolgono a specialisti di caldaie e condizionatori per installare in casa e azienda un condizionatore e rinfrescare l’ambiente dalla calura estiva.

Cosa è bene sapere sul rapporto tra condizionatori e COVID-19?

Aria condizionata accesa o spenta in periodo di COVID-19? E poi, quando ho ospiti a casa, magari per un saluto, devo accendere o tenere spento questi dispositivi può essere un bel gesto verso chi condivide con noi i nostri spazi domestici?

Insomma, qui in Lombardia ci stiamo capendo poco, quindi noi abbiamo voluto interrogare gli esperti per capire come comportarsi nei confronti di questi elettrodomestici.

Sarà un’estate torrida che passeremo a rosolarci in smart-working o potremo tornare a gioire del refrigerio offerto dalle nostre bocchette del cuore? 

L’aria condizionata favorisce il contagio da COVID-19?

Iniziamo da quanto sostenuto dal virologo Burioni che non lascia ben sperare per il refrigerio nelle nostre abitazioni. Secondo l’esperto l'aria condizionata andrebbe lasciata spenta: le correnti d'aria prodotte, infatti, favorirebbero lo spostamento di microparticelle di saliva contaminate da Covid 19.

Split e inverter sono sicuri se sottoposti a manutenzione ordinaria puntuale

Quindi caldo e sudori per questa estate?

Per nostra fortuna Paolo Guaraldo esperto con 20 anni di esperienza nel settore della termoidraulica, garantisce per la salubrità di split e inverter, a patto che si esegua una manutenzione ordinaria puntuale.

Anche la Assoclima conviene sulle parole dell’esperto Guaraldo con queste parole “Gli impianti di climatizzazione non solo rimescolano l'aria, ma la filtrano rendendola più pulita e sicura. In questo modo si riduce la concentrazione dei batteri e dei virus nell'aria e non il contrario”.

Inoltre, afa e temperature torride possono indebolire ulteriormente persone anziane o con patologie pregresse, quindi prima di decidere per lo spegnimento totale dei condizionatori sarebbe il caso di farci una pensata in più.

A un patto però: la manutenzione dei filtri dell’aria condizionata non può essere rimandata. Gli split dei migliori condizionatori possono e devono ripulire l’aria attraverso appositi filtri. Lasciare questi filtri, anche solo, parzialmente operativi rischia di compromettere una funzione vitale di queste macchine.

Perciò quest’anno, più del solo, assicurati una corretta manutenzione ai tuoi condizionatori. Fallo per te, fallo per la salute dei tuoi cari e fallo per il benessere di casa tua.

Ventigradi, gli specialisti di impianti di condizionamento

Siamo i tuoi esperti di caldaie e impianti di condizionamento di fiducia e siamo qui per supportarti, a Siziano o Melegnano, oppure a Opera, Locate Triulzi, Pieve Emanuele o Sant'Angelo Lodigiano.

Insomma, da Pavia a Lodi noi ci siamo. Contattaci per un preventivo senza impegno, compilando il form che trovi qui sul sito o chiamando il numero 0382 619359.

Siamo specializzati nei seguenti prodotti e servizi: condizionatore - condizionatori - aria condizionata - split - climatizzatori – inverter.

Siamo fornitori del prodotto “caldaia Beretta” perché leader del mercato con prodotti affidabili, ma possiamo aiutarti con la manutenzione anche del tuo marchio di caldaie preferito.

 

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP