Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Istruzioni caldaia: cosa fare per farla ripartire?

Almeno una volta nella vita ci siamo tutti trovati con la caldaia che si blocca e senza sapere come farla ripartire. Generalmente la caldaia va in blocco perché smette di funzionare, per un malfunzionamento dell’impianto o perché non esce acqua calda.

Una consolazione è il fatto che non esistono caldaie che non vanno in blocco, dato che questo problema riguarda tutti i marchi di caldaia e anche le nuove caldaie a condensazione. 

L’importanza di capire perché la caldaia non parte

Quando si tratta di far ripartire la caldaia molte soluzioni sono davvero semplici e non sempre bisogna rivolgersi al tecnico specializzato. La prima cosa da fare è capire perché la caldaia si blocca. Questo accade per due motivi:

  • Cattiva manutenzione dell’impianto usato per scaldare la casa e produrre acqua calda;

  • Caldaia che non riceve i comandi e in questo caso si blocca facendo accendere una spia rossa.

Vediamo cosa fare per risolvere il problema prima di chiamare il servizio clienti di Ventigradi, il partner esperto a cui rivolgerti per avere una consulenza specifica.

1. Osservare il frontalino della caldaia e assicurarsi che ci sia almeno 1,5 bar di pressione. Questo indica che nell’impianto c’è acqua e che la pressione non è insufficiente.

2. Attivare il tasto con la scritta ON, dato che potrebbe essersi involontariamente spostato su OFF.

3. Controllare la valvola del gas nella parte inferiore della caldaia e che sia aperta, assicurandosi che anche la manopola del gas sia aperta.

4. Verificare che le spie della caldaia siano accese, che il segnale arriva alla macchina e che la comunicazione sia corretta. In caso contrario controllare il manuale di istruzioni.

In molti casi per far ripartire la caldaia in blocco basta fare un RESET, azzerando la memoria. Si tratta di premere la spia di arresto della caldaia per almeno 5 secondi e rilasciare il pulsante: un’operazione semplice, alla portata di tutti e che permette di risolvere numerose anomalie.

Quando richiedere consulenza Ventigradi per far ripartire la caldaia

Se il bruciatore del gas è sporco il fai da te non basta ed è necessario rivolgersi al servizio di consulenza offerto da Ventigradi. Si tratta dell’unico modo per evitare di peggiorare la situazione esistente, soprattutto se non si hanno competenze nel campo della termoidraulica.

Come detto, il blocco della caldaia accade a tutti prima o poi nella vita e anche quando non si riesce a risolvere la situazione da soli è importante non preoccuparsi. Tutti i clienti di Ventigradi possono contare, mediante la sua consulenza, di trovare un tecnico specializzato che interviene con rapidità, professionalità ed efficienza e riportare la caldaia al perfetto funzionamento.

Contattaci per saperne di più e per avere una consulenza su quale nuova caldaia a condensazione installare! 

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP