Qual è la differenza tra un condizionatore tradizionale e un condizionatore a pompa di calore?
In commercio si trovano climatizzatori, condizionatori tradizionali e condizionatori a pompa di calore, ma quali sono le differenze? Scopriamole assieme!
Climatizzatore, condizionatore e pompa di calore
Il climatizzatore permette di regolare il clima della stanza agendo su temperatura e umidità dell’ambiente e filtrando le impurità dell’aria grazie a un telecomando con cui selezionare anche solo la funzione di deumidificatore.
Il condizionatore, invece, permette di alzare e abbassare la temperatura con lo scambio termico dell’aria tra interno ed esterno. In questo caso non si può impostare una temperatura di riferimento o eliminare l’umidità.
La pompa di calore permette di scaldare e raffreddare e si trova installata sui climatizzatori per offrire anche la funzione di riscaldamento dell’ambiente.
Perché comprare un condizionatore a pompa di calore?
Devi sostituire il tuo condizionatore e ti hanno proposto un climatizzatore a pompa di calore così riscaldi casa in inverno e la rinfreschi d’estate.
Ora però ti starai chiedendo: perché comprare un condizionatore a pompa di calore e soprattutto quali benefici comporterebbe la sua scelta?
Be’ iniziamo a dirti che la prima differenza con un condizionatore classico te l’ho appena spiegata qui sopra: quest’ultimo si limita a raffreddare l'aria immessa in casa tua mentre il primo può anche a riscaldarla, facendo le funzioni di una caldaia.
Ma c’è di più: climatizzatore a pompa di calore, infatti, può anche adempiere queste altre 3 funzioni:
- Monitora e gestisce la temperatura interna ai tuoi locali
- Deumidifica i tuoi locali
- Filtra l’aria assicurando la sua bonifica.
Quanto costa un condizionatore a pompa di calore?
Ora ti starai chiedendo: quanto costa un condizionatore a pompa di calore? Rispondere a questa tua giustissima domanda è davvero arduo. Infatti, in commercio puoi trovare macchine con prezzi molto popolari (da € 400) fino a prodotti estremamente evoluti e tecnologicamente avanzati che possono arrivare a costare fino a € 1500.
Non è detto inoltre che il prezzo più alto significa una qualità maggiore, magari un condizionatore più economico può avere semplicemente un numero di funzioni inferiori rispetto a macchine più sofisticate (e quindi potenzialmente più complesse da gestire e manutenere)
Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un tecnico altamente specializzato (che magari si occupi di installazione e assistenza caldaie e condizionatori da anni) e chiedere una sua valutazione sul prodotto più indicato per te.
E se abiti a Siziano o Melegnano, oppure a Opera, Locate Triulzi, Pieve Emanuele o Pavia puoi contattarci per un preventivo senza impegno, compilando il form che trovi qui sul sito o chiamando il numero 0382 619359 e il nostro servizio di customer care.
Ventigradi rappresenta il partner di eccellenza per l’installazione di condizionatori a pompa di calore più efficaci del condizionatore tradizionale e del climatizzatore e perfetti per ottenere il massimo comfort in ogni stanza, dall’abitazione privata all’azienda, tanto in estate quanto in inverno.