Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Ventigradi a casa tua per la corretta installazione della caldaia

Una caldaia installata in modo corretto è una caldaia che gode di una vita più lunga e consuma meno. Si tratta di ottenere sempre la massima efficienza dell’impianto e per questo basta seguire le regole del buonsenso e assicurare la pulizia dell’impianto. Ecco i consigli di Ventigradi, i tecnici specializzati in installazione di caldaie a condensazione.

Cosa sapere per la corretta installazione della caldaia

Non importa se la caldaia si trova all’interno o all’esterno dell’abitazione, in ogni caso ci sono alcuni accorgimenti da adottare. In molti casi il nuovo apparecchio prende il posto di quello vecchio, che si trova per lo più all’estero in modo da risparmiare spazio e agevolare la presa d’aria necessaria alla combustione.

In particolare, una moderna caldaia a condensazione non necessita del contatto diretto con l’ambiente, dato che il bruciatore si trova in una camera stagna e la ventola è controllata elettronicamente per assicurare l’aspirazione di una adeguata quantità di aria nella caldaia.

Tuttavia, qualora si scelga di installare il dispositivo all’esterno è importante prestare attenzione a due cose, per risolvere il problema del contatto della caldaia con gli agenti atmosferici e con la temperatura dell’ambiente:

  • Proteggere la caldaia a condensazione con un mantello senza fessure, capace di resistere fino a -15° C e evitare il contatto con polvere e umidità;
  • Inserire la caldaia in un mobile coperto realizzato ad hoc.

Normalmente le caldaie a condensazione installate da Ventigradi sono pensate per gli ambienti interni, se tenute all’esterno l’efficienza diminuisce e crescono i consumi.

La fuoriuscita dei fumi della caldaia

La caldaia fuma e per questo è importante prevedere nell’installazione un sistema di scarico, che può essere di diverso tipo:

  • Scarico diretto a tetto: il tubo della caldaia è in PVC per resistere all’acido contenuto nei fumi e si estende in altezza fino a raggiungere l’esterno;

  • Canna fumaria: si tratta della struttura in cui confluiscono gli scarichi di più unità abitative, come nel caso dei condomini. In questo caso si replica il sistema dello scarico diretto a tetto;
  • Scarico a parete: la caldaia disperde il fumo oltre la parete e il muro perimetrale e questa soluzione è consentita solo negli edifici storici, per non costruire nuovi camini o quando il progettista dimostri che non sono possibili diverse soluzioni di scarico dei fumi della caldaia.

La fuoriuscita della condensa della caldaia

I tecnici di Ventigradi sanno bene come sia importante pensare anche alla fuoriuscita della condensa della caldaia e per questo solitamente si fa scendere con una condotta il fluido nella fogna. La rete fognaria abbonda di detersivi, capaci di neutralizzare l’acidità della condensa anche se l’aumentata installazione di caldaie a condensazione potrebbe rompere l’equilibrio e costringere il legislatore a creare una normativa ad hoc per la fuoriuscita della condensa.

Installazione della caldaia a condensazione: pensa a tutto Ventigradi

L’installazione della caldaia a condensazione, ai sensi della legge 37/08 va eseguita da un tecnico abilitato che installa, mette in funzione e monitora l’impianto esaminando anche rendimento, combustione e concentrazione di ossido di carbonio.

Questi risultati vanno registrati nel Rapporto di Efficienza Energetica redatto dal professionista, di cui una copia resta al proprietario e una viene inviata all’amministrazione pubblica. Acquistare una nuova caldaia a condensazione con Ventigradi significa liberarsi di ogni stress e preoccupazione, dato che i nostri tecnici trovano la caldaia ideale per ogni tipo di abitazione e si occupano non solo dell’installazione, ma anche dell’adempimento degli obblighi legali.

Se stai pensando di acquistare una nuova e moderna caldaia a condensazione, in Ventigradi troverai la soluzione su misura per le tue esigenze!

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP